Frequently Asked Questions


In questa pagina potrai trovare le risposte ad alcune delle domande che ricevo più di frequente. Se non trovi la risposta alle tue domande, compila il form cliccando qui o scrivimi a hello@fabiomarras.com, troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze

Ho base nel paese museo di San Sperate, in Sardegna ma il lavoro mi porta a spostarmi in tutto il mondo,  ovunque la mia fotografia sia richiesta. 

Credo molto nei rapporti personali e le alchimie che di conseguenza ne nascono. Sono però anche connesso h24 e quando voglio qualcosa, PC e smartphone sono le prime cose che controllo, molti acquisti di beni e servizi li faccio via internet, voglio che anche i miei clienti possano trovare la stessa comodità con l’acquisto dei miei servizi fotografici.  Non è quindi un problema se siamo lontani, anzi , lavoro principalmente con clientela straniera e capita sempre più spesso di incontrare gli sposi solo un paio d’ore prima della cerimonia. Scrivimi pure dalla pagina CONTATTI, mandami una e-mail a hello@fabiomarras.com o scrivimi su WhatsApp al +393284176650, sarò lieto di aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo servizio fotografico e quando vorrai potremmo anche fare una videocall per scambiare due chiacchiere e conoscerci meglio.

Studio e mi aggiorno costantemente, avendo una formazione fotogiornalistica, amo fare reportage di matrimonio. Prediligo l’uso della luce naturale ma, ove possibile, gioco anche con luci e flash e amo fotografare le persone nella loro spontaneità. Il mio servizio sarà un giusto equilibrio tra reportage e ritratto creativo, con discrezione e nel pieno rispetto degli sposi e della loro naturalezza.

Provengo da una formazione fotogiornalistica, sono quindi abituato a svolgere un intero servizio fotografico da solo, questo approccio garantisce maggiore discrezione e consente di confondersi tra gli invitati. Offro comunque anche servizi con due fotografi e un assistente, dipende dal luogo, tipo di servizio, il numero di invitati e gli spostamenti da fare. Indicami via e-mail più dettagli possibile sul tuo matrimonio, sarò lieto di aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo servizio fotografico.

Durante i servizi che superano le 5 ore, io e l’eventuale team avremo bisogno di rifocillarci e acqua fresca, non è necessario avere un tavolo con gli altri invitati e possiamo tranquillamente avere un menu staff diverso dagli altri. Sarebbe gradito comunque avere a disposizione un posto dal quale, durante il ricevimento, sia sempre possibile vedere il tavolo sposi. Mi occorre un tavolo in disparte con lo spazio per poggiare l’attrezzatura ( fotocamere e PC ) e vicino ad una presa di corrente. Potrai parlarne con la tua wedding planner o con chi seguirà gli allestimenti del ristorante.

Mi affido ai migliori artigiani produttori di libri fotografici, con stampa su carta fotografica Fujifilm e finemente rilegati. Sono disponibili diversi formati e materiali.

Mi occupo principalmente di fotografia di eventi per privati e aziende, sono anche un giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2009 e lavoro anche come fotogiornalista. Tra i miei clienti posso citare : Greenpeace, La Presse, Corriere della Sera, EYE Sportwear, Cantine Deiana, Diesel, BNL, Unione Sarda, SKY, Gallerie Alinari Florence, Pfizer, Crimsoncat UK, il secolo XIX.

Dipende dalla durata del servizio, per un matrimonio di 10 ore, mediamente consegno circa 600 fotografie editate e in formato JPG alta risoluzione.

In base a quando sarà la cerimonia l’attesa può oscillare dai 30 ai 180 giorni, solitamente i matrimoni fotografati nei primi mesi dell’anno richiedono meno attesa di quelli scattati tra agosto e ottobre. 

Rispondo sempre dicendo di prenotare appena si è certi di volermi al proprio matrimonio, non esistono tempistiche certe, alcuni clienti prenotano anche con 18 mesi di anticipo, altri solo due settimane prima. Solitamente i w.e. tra giugno e settembre sono quelli che vengono occupati prima degli altri giorni. Ricevo numerose richieste di preventivo, spesso più domande per la stessa data. Sono lusingato dall’interesse nei miei confronti ma, onde evitare spiacevoli equivoci, vorrei anche ricordare che la data verrà assegnata al primo cliente che confermerà la prenotazione. Una giornata verrà quindi considerata libera fino a quando non mi verrà esplicitamente chiesto di bloccarla (con la conseguente accettazione del preventivo e pagamento dell’acconto). 

Una volta appurata la disponibilità della data e approvato il preventivo inviato via e-mail, sarà possibile il versamento di una caparra confirmatoria. Per le modalità di pagamento ti invito a scrivermi  nella pagina contatti o e-mail a hello@fabiomarras.com

Sono tante le variabili che determinano il costo del mio servizio fotografico matrimoniale come per esempio le ore di durata, il luogo, il numero di fotografi richiesti, la scelta o meno di un album o dei soli file digitali. Scrivimi fornendo più dettagli possibile sul tuo matrimonio, sarò lieto di aiutarti a trovare la soluzione migliore per il tuo servizio fotografico.

Fotografo principalmente tra la Sardegna e la Germania, Lavoro e posso spostarmi molto volentieri in tutto il globo, ovunque vengano richiesti i miei servizi fotografici. Le spese di trasferte normalmente vengono quantificate a preventivo per i matrimoni al di fuori della provincia di Cagliari.

Tutte le foto, consegnate agli sposi, sono frutto di una selezione e sviluppo dal formato nativo (RAW) a quello jpg. Durante la selezione e lo sviluppo la post produzione prevede, qualora fosse necessario, il bilanciamento del bianco, contrasto, ombre e luci. Non amo artefatti e sono un reportagista, sulle foto non ci saranno lifting o rimozione rughe, amiamoci per come siamo, BE YOURSELF è il mio motto.

Normalmente non sono necessari. Se ritenete di fondamentale importanza che faccia un sopralluogo, verrà computato a parte rispetto al preventivo in base all’impegno richiesto.

Si, i miei sposi possono scegliere di acquistare il solo servizio digitale oppure digitale + album libro ( con o senza album genitori). Anche se sceglierete solo digitale suggerisco sempre di stampare, anche autonomamente con servizi economici online, le foto più significative.

Il mio stile di impaginazione è pulito, leggero e lineare. Non amo ombre, sovrapposizioni o collage disordinati, prediligo ampi spazi bianchi che fanno respirare il racconto. I miei album contengono al massimo 100 / 120 fotografie distribuite su 60 pagine. Prima della stampa comunque sottopongo sempre l’impaginazione in digitale, andrà in stampa solo una volta approvata dagli sposi.

Il prematrimoniale è un servizio fotografico di coppia della durata variabile tra 1,5h e 2h che nella sua complessità occupa solitamente un pomeriggio. Si tratta quindi di un servizio a parte che può essere richiesto anche da chi non ha in programma di sposarsi nell’immediato. Nel caso di promessi sposi può essere utile alla coppia per ambientarsi davanti alla macchina fotografica, oltre che per avere un bellissimo ricordo di coppia. Se desideri anche il servizio prematrimoniale ti prego di indicarmelo nella mail di contatto, troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze

Come per la fotografia, anche per il  video negli ultimi 10 anni ci sono state grandi trasformazioni. Il video e la fotografia sono profondamente diverse ed è consigliato affidarsi a professionisti specializzati e accreditati che si occupano solo di video.

Fatta salva la possibilità di ingaggiare qualsiasi cameraman voi riteniate opportuno, sarò lieto di potervi consigliare dei professionisti con cui ho già avuto il piacere di collaborare.