Pin Up photoshooting


Lavoro principalmente come fotografo matrimonialista e ho la fortuna di lavorare un po’ in tutta Europa.  Mi è stato recentemente proposto un lavoro a Friburgo di Brisgovia, si trattava di un servizio fotografico posato, campo sul quale non ho effetivamente molta esperienza, ho trovato quindi l’incarico molto sfidante ed interessante, ed ho accettato subito.

Il cliente è la MUA Alexandra Gromaz de los Santos,  che desiderava scattare delle foto nel nuovo ed originalissimo ristorante del marito, il Barracuda Garage, nella foresta nera.

Si tratta di un hangar che ospita decine di auto d’epoca, tenute maniacalmente, convertito in un pub stile industrial in cui è possibile mangiare e bere tra le auto esposte, una sorta di museo / pub dei motori.

Il desiderio della cliente era poter mostrare il suo lavoro di truccatrice, in un ambiente americaneggiante retrò, abbiamo optato per una modella Brasiliana, Camilla, che ha posato in vesti di moderna Pin Up contemporanea.

Nello shooting abbiamo incluso non solo elementi caratteristici delle pin up anni 50 , come i vestiti e alcune movenze, ma utilizzato sia mezzi americani che una vespa Italiana ( e un fotografo sardo 😀 ) .

L’aspetto tipicamente sud americano della modella, ha rafforzato il messaggio di ormai inevitabile internazionalità in cui siamo immersi, un insieme di culture, razze e icone di stile che continuano quotidianamente ad influenzarsi reciprocamente.  Il diverso, lo straniero e lo sconosciuto sono solo confini mentali facilmente superabili, una volta varcato il muro di xenofobia possiamo solamente gioire confrontandoci con tutte le opportunità culturali a nostra disposizione.

Il servizio fotografico è stato molto apprezzato dalla cliente, per realizzarlo ho ulitizzato due Fujifilm X-pro 2, il 56 mm 1.2 il 23 mm 1.4 e il 10-24 f4 . Ho ulilizzato anche un Flash off camera Godox AD400 pro con Octabox da 80 cm e un pannello riflettente.